• Dalla ricerca all’innovazione

  • Un supporto concreto per le aziende

  • Servizi di analisi su misura

La valorizzazione dello zafferano ellenico attraverso il DNA. FEM2-Ambiente a supporto dei produttori greci.

Dalla collaborazione tra FEM2-Ambiente e Giorgio Bacagias (Eccellenza Ellenica srls), imprenditore ellenico che da anni si occupa della promozione ed esportazione dei prodotti d’eccellenza della sua terra, nasce un nuovo strumento per la valorizzazione della qualità dello zafferano greco (Krokos Kozanis).


zafferano ellenicoLo zafferano ellenico, coltivato esclusivamente nella regione di Kozani, è un prodotto dalle caratteristiche uniche che lo contraddistinguono sul mercato rendendolo un prodotto di eccellenza oggi utilizzato nelle cucine dei più grandi chef.
Garantire un prodotto puro e di alta qualità diventa un aspetto fondamentale per i produttori che dal 1966 si riuniscono nella Cooperative de Safran. zafferano ellenicoLa cooperativa, composta da più di 1500 agricoltori, detiene il diritto esclusivo di raccolta, confezionamento e distribuzione dello zafferano, garantendo il mantenimento degli alti standard attraverso costanti controlli e riuscendo ad ottenere la certificazione di qualità ISO 9001.

Da oggi la conferma della qualità passa anche attraverso l’identificazione genetica, l’unico strumento attualmente in grado di verificare con certezza la specie di un’erba o di una spezia anche dopo la macinazione. Grazie all’analisi del DNA effettuata da FEM2-Ambiente è possibile accertare la purezza dello zafferano ellenico e confermare l’assenza di adulterazioni. Grazie all’utilizzo del marchio Verified DNA sui prodotti controllati sarà possibile comunicare al mercato in modo semplice e immediato la loro qualità, fornendo ai consumatori un nuovo strumento di verifica.

 

HANNO SCELTO FEM2-AMBIENTE

 

Logo Giuliano
Zafferano Elenico Identificazione Genetica
Logo Epo
LOGO ALPIZOO
1cf582443270320f602aba13af703a94
Logo FOS Fondo Trasparente
Provetlab Analisi Veterinarie

 

CONTATTACI!