• English
  • Dalla ricerca all’innovazione

  • Un supporto concreto per le aziende

  • Servizi di analisi su misura

Video e media

VIDEO [ENG]
DNA analyses: a tool for phylogenetics and biodiversity research

Nei video precedenti abbiamo parlato delle applicazioni delle analisi genetiche in ambito industriale. Qui vedremo come queste possono essere utilizzate nell'ambito della ricerca e nella tutela della biodiversità.

VIDEO [ENG]
Novel foods, super foods, functional foods and food supplements. What are the differences?

Negli ultimi anni il settore dei novel food, functional food e integratori alimentari sta subendo una forte crescita. Analisi, innovazioni e studi scientifici, molte sono le possibilità che questo settore offre alle biotecnologie. Scopriamo di più.

VIDEO [ENG]
Food fraud: what can biotechnology do?

Le frodi alimentari sono atti illeciti volti ad aumentare i guadagni anche a discapito della sicurezza e della qualità del prodotto stesso. Da anni le biotecnologie, e in particolare le analisi del DNA, sono utilizzate come strumento per identificare e contrastare questo fenomeno e per offrire maggiori garanzie a produttori e consumatori.

VIDEO [ENG]
Typical and Traditional Products, how to preserve them through DNA?

La tutela dei prodotti tipici agroalimentari di un territorio è un aspetto rilevante per il mercato europeo. Da tempo i marchi di qualità (DOP, IGP, STG,..) aiutano a proteggere questi prodotti ma oggi, grazie alle biotecnologie, è possibile fare un ulteriore passo in avanti.

VIDEO [ENG]
Rapid, simplified and personalized DNA analyses for companies: Is it possible?

Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha identificato alcune tecnologie capaci di rendere le analisi del DNA per il controllo qualità più semplici, più veloci e a portata di tutti. Tra queste ci sono ad esempio i sistemi di amplificazione rapida del DNA. Scopri di più.

WEBINAR [ENG]
From traditional methods to DNA barcoding: future perspectives in plant identificationText

La corretta scelta delle materie prime è un aspetto fondamentale nel settore erboristico e fitoterapico.  Solo attraverso un’accurata selezione è possibile garantire prodotti di qualità, sicuri e in grado di fornire gli effetti benefici attesi. Scopriamo come le analisi genetiche possono essere un valido aiuto in questo ambito. Scopri di più.

WEBINAR [ENG]
The importance of DNA testing for seafood testing

Le frodi nel settore ittico sono tra le più diffuse e difficili da identificare. Specie pregiate possono essere sostituite con altre meno costose, più facilmente disponibili e a volte potenzialmente dannose per la salute.
L’analisi genetica è ad oggi l’unico metodo in grado di identificare la speie di un esemplare. Scopri di più.


SLIDE [ITA] 
Dal campo alla tavola, le analisi genetiche per una filiera alimentare sicura e di qualità 
Oggigiorno i consumatori pongono sempre più attenzione alla qualità e alla sicurezza dei prodotti acquistati. La ricerca scientifica ha messo a punto analisi del DNA in grado di verificare in modo inequivocabile l’identità e l’autenticità di ciò che mangiamo con benefici per consumatori, coltivatori, allevatori, produttori e consorzi. Scopri di più.

SLIDE [ITA]
"DNA in Filiera": risultati e possibile sviluppi nel settore erboristico

Il progetto “DNA in filiera” nasce con l'obiettivo di  testare l’efficacia della tecnica di identificazione genetica (DNA barcoding) all'interno dei processi produttivi di aziende appartenenti a diversi settori. In questa presentazione vengono riassunti i risultati e i possibile sviluppi nel settore erboristico. Scopri di più.

CONTATTACI!

  • +39 02 64483375

    +39 02 64483375

  • info@fem2ambiente.com

    info@fem2ambiente.com

  • Piazza della Scienza 2, 20126, Milano (MI), Italy

    Piazza della Scienza 2, 20126, Milano (MI), Italy