• Dalla ricerca all’innovazione

  • Un supporto concreto per le aziende

  • Servizi di analisi su misura

FEM2-Ambiente a Probiota 2018, Barcellona

Grazie alla collaborazione con ROELMI HPC e Complife Group srl, FEM2-Ambiente presenterà a Probiota 2018 uno studio su un probiotico innovativo per prevenire le infezioni uro-genitali.

Inizierà mercoledì 7 febbraio a Barcellona il Probiota 2018, il più grande evento internazionale sull’industria dei pre e probiotici, organizzato dall’International Probiotics Association. All’evento parteciperanno aziende ed enti di ricerca (università) per discutere gli sviluppi della ricerca nel campo dei probiotici, confrontandosi sui prodotti più innovativi del settore e la loro applicabilità.

Gli studi di FEM2-Ambiente sul microbioma umano, in collaborazione con ROELMI HPC e Complife Group srl, hanno permesso di valorizzare una nuova formulazione orale di probiotici multispecie, in grado di colonizzare l’epitelio vaginale così da prevenire le infezioni uro-genitali.

Il nostro corpo è caratterizzato da molti microorganismi che lo colonizzano, ma in condizioni di stress questi possono essere sopraffatti da specie esogene, che portano a disbiosi, condizione che rende il corpo più predisposto alla diffusione di specie patogene. Il microbioma vaginale è normalmente ricco di Lactobacilli, la loro diminuzione aumenta il rischio di contrarre malattie come HIV o HPV.

Somministrando dei probiotici per via orale è stato possibile verificare, tramite analisi quantitative del DNA (real time qPCR) su campioni di tamponi vaginali, che i prodotti testati rimodulano il microbioma, ripristinando le condizioni fisiologiche.

Grazie alla collaborazione tra diverse realtà è stato possibile verificare l’efficacia di questo nuovo prodotto: l’esperienza di FEM2-Ambiente nell’analisi del DNA e del microbioma ha permesso la messa a punto di una metodica di riconoscimento e quantificazione ad hoc per queste specie batteriche.

Condividi l'articoli su....
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

HANNO SCELTO FEM2-AMBIENTE

Logo Giuliano
Logo Epo
Zafferano Elenico Identificazione Genetica
amitahc Italia S.r.l.
LOGO ALPIZOO
Roelmi HPC   Logo Esteso   2016 08 05
Logo FOS Fondo Trasparente
1cf582443270320f602aba13af703a94
Provetlab Analisi Veterinarie
Sardanelli
Swedencare
  • +39 02 64483375

    +39 02 64483375

  • info@fem2ambiente.com

    info@fem2ambiente.com

  • Piazza della Scienza 2, 20126, Milano (MI), Italy

    Piazza della Scienza 2, 20126, Milano (MI), Italy