• English
  • Dalla ricerca all’innovazione

  • Un supporto concreto per le aziende

  • Servizi di analisi su misura

È possibile aumentare la tutela del settore delle spezie?

La catena di approvvigionamento delle spezie è estremamente complessa, il loro lungo viaggio parte spesso da paesi lontani e passa per coltivatori, trasformatori e rivenditori prima di arrivare sulle nostre tavole.

La complessità della catena produttiva e le lavorazioni che modificano l’aspetto della materia prima possono facilitare l’insorgere di errori, volontari o meno, che influiscono sulla qualità del prodotto con danni per i consumatori sia dal punto di vista economico che salutistico.

Leggi Tutto

Dallo scandalo della carne equina al covid-19: il DNA barcoding a protezione delle filiere alimentari

Era l’ormai lontano 2013 quando nel Regno Unito scoppiò lo scandalo della carne di cavallo. In alcuni prodotti che dichiaravano di contenere il 100% di carne di manzo vennero trovate percentuali, anche elevate, di carne equina, di più facile reperibilità e meno pregiata sia dal punto di vista economico che nutrizionale.

Lo scandalo fece suonare un campanello di allarme che allertò le autorità competenti e l’opinione pubblica portando alla luce molti casi simili in tutta Europa.

Leggi Tutto

FRODI ALIMENTARI: IL RAPPORTO ANNUALE DELL’ EU FOOD FRAUD NETWORK

Le frodi alimentari sono azioni intenzionali messe in atto con l’obiettivo di ottenere un guadagno economico. Queste consistono in una violazione delle normative e vanno ad intaccare la qualità e sicurezza del prodotto stesso, a spese del cliente o del consumatore finale.

Un caso, per essere considerato frode, deve quindi rispondere a 4 criteri:

  • violazione delle norme
  • inganno del cliente
  • guadagno economico
  • intenzionalità.

Leggi Tutto

Il microbioma della pianta: uno strumento per nuove pratiche agricole.

I microbiomi sono comunità di microrganismi che vivono su e negli animali, piante, suoli, oceani e nell’atmosfera. Il microbioma del suolo è una comunità dinamica di microrganismi associati a piante e terreni. Questa comunità comprende batteri e funghi e ha potenziali effetti sia benefici che dannosi sulla crescita delle piante e sulla resa delle coltivazioni. La composizione di ogni particolare microbioma è influenzata da una miriade di fattori, tra cui: ambiente, proprietà fisiche del suolo, disponibilità di nutrienti e specie vegetali.

Leggi Tutto

Progetto Pignoletto, Monitoraggio del Territorio e l’Agricoltura di Precisione Mediante Sistemi a Pilotaggio Remoto

Cos’è il progetto PIGNOLETTO?

PIGNOLETTO è un progetto promosso dalla regione Lombardia che unisce al suo interno diverse competenze scientifiche e industriali che spaziano dal campo aerospaziale a quello agroalimentare. L’unione di queste competenze, presenti sul territorio lombardo, è volto a creare una rete per lo sviluppo e l’utilizzo di sistemi di analisi di precisione del territorio attraverso dispositivi di pilotaggio remoti. 

Leggi Tutto

Asparago Violetto di Albenga: un Made in Italy da proteggere

I prodotti tipici agroalimentari costituiscono una risorsa economica, culturale e attrattiva per il nostro territorio. Le tipicità nostrane sono esportate, apprezzate e purtroppo a volte imitate in tutto il mondo, diventando uno strumento di promozione per il nostro paese.

Lo sviluppo di metodologie in grado di tutelare e valorizzare i prodotti della nostra tradizione locale assume oggi una certa rilevanza.
Il lavoro svolto da Dna Biolab srl e FEM2-Ambiente su l’asparago Violetto di Albenga, prodotto tipico della Liguria, si sviluppa proprio in questa direzione.

Leggi Tutto

Il DNA della vite: dallo studio delle varietà alla lotta alle frodi

Il settore vitivinicolo è caratterizzato da un articolato complesso di norme che  accompagnano il vitigno dalla sua coltivazione alla sua commercializzazione.

È ben nota a tutti gli operatori del settore l’importanza della scelta del vitigno e del portinnesto  nella  programmazione di un nuovo impianto e nella corretta gestione del vigneto. Sussiste perciò l’esigenza di maneggiare materiale viticolo correttamente denominato, che sia rappresentato da piante intere, barbatelle, talee, uva, piante in vitro sottoposte a risanamento.

Leggi Tutto

SVILUPPO DI APPROCCI RAPIDI BASATI SUL DNA BARCODING PER L’IDENTIFICAZIONE DI SPECIE VEGETALI: SICUREZZA NEGLI ALIMENTI E NELLA MEDICINA TRADIZIONALE.

Le tecnologie di identificazione molecolare basate sul DNA sono utilizzate da anni nel campo delle erbe medicinali e in quello alimentare. La loro applicazione si è evoluta attraverso lo sviluppo di  diverse tecniche analitiche .

Tra queste il DNA barcoding le cui potenzialità nell’identificare, autenticare e validare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari e dei farmaci a base di erbe sono ben riconosciute. Tuttavia, questa tecnologia risulta complessa, poiché si basa sull’amplificazione del DNA (PCR, Polymerase Chain Reaction) e sul sequenziamento dello stesso, processi che richiedono tempistiche lunghe, attrezzatura sofisticata (termociclatore, sequenziatore) e procedure complesse. Questi  aspetti limitano l’uso degli attuali approcci molecolari del DNA a laboratori specializzati come quello di FEM2-Ambiente.

Leggi Tutto

Una tesi magistrale in Biotecnologie Industriali per lo sviluppo di kit rapidi per il controllo della filiera agroalimentare

FEM2-Ambiente nell’anno passato ha accolto nei suoi laboratori una studentessa di Biotecnologie Industriali, Enxhi Kushta.  

Nel suo anno di tesi la studentessa ha sviluppato insieme al team di ricercatori di FEM2-Ambiente dei prototipi di kit rapidi per garantire la qualità e la sicurezza nella filiera agroalimentare. Il titolo della sua tesi è “Sviluppo di analisi rapide mediante la tecnica LAMP (Loop-Mediated Isothermal Amplification) per la determinazione della qualità e della sicurezza nel settore agroalimentare”

Leggi Tutto

HANNO SCELTO FEM2-AMBIENTE

Logo Giuliano
Logo Epo
Zafferano Elenico Identificazione Genetica
amitahc Italia S.r.l.
LOGO ALPIZOO
Roelmi HPC   Logo Esteso   2016 08 05
Logo FOS Fondo Trasparente
1cf582443270320f602aba13af703a94
Provetlab Analisi Veterinarie
Sardanelli
Swedencare
  • +39 02 64483375

    +39 02 64483375

  • info@fem2ambiente.com

    info@fem2ambiente.com

  • Piazza della Scienza 2, 20126, Milano (MI), Italy

    Piazza della Scienza 2, 20126, Milano (MI), Italy