• Dalla ricerca all’innovazione

  • Un supporto concreto per le aziende

  • Servizi di analisi su misura

FEM2-AMBIENTE ALLA 2ª EDIZIONE DEL FOOD CHEMISTRY CONFERENCE

Si è conclusa la seconda edizione del Food Chemistry Conference: Shaping the Future of Food Quality, Safety, Nutrition and Health. Tre giornate dedicate alla ricerca, all’innovazione e al futuro del settore della salute e della sicurezza alimentare che hanno coinvolto ricercatori, enti governativi, fornitori e aziende produttrici. 

Quest’anno anche FEM2-Ambiente ha partecipato al convegno dove ha potuto presentare, nella giornata di mercoledì 18 settembre, il lavoro svolto in collaborazione con Barilla dedicato allo sviluppo di una nuova metodologia di analisi capace di rintracciare, in modo preciso, la presenza di allergeni della senape all’interno delle farine. Una nuova tecnica analitica, basata sull’utilizzo del DNA, capace di garantire la sicurezza dei prodotti alimentari e allo stesso tempo ridurre sprechi e danni economici.

Schema allergeni senape

Ciò è reso possibile dal fatto che la procedura analitica messa a punto nei laboratori di FEM2-Ambiente è in grado di individuare con accuratezza, senza casi di falsa positività e con pochi grammi di farina, solamente le specie allergeniche (Sinapis alba, Brassica nigra e Brassica juncea) escludendo invece quelle innocue (Brassica carinata, Brassica oleracea, Brassica rapa, Brassica napus) rilevate invece dalle metodologie fino ad ora utilizzate. 

Per maggiori informazioni sullo studio: Individuare allergeni alimentari grazie al DNA. Il nuovo metodo sviluppato da Barilla e FEM2-Ambiente.

CONTATTACI!

  • +39 02 64483375

    +39 02 64483375

  • info@fem2ambiente.com

    info@fem2ambiente.com

  • Piazza della Scienza 2, 20126, Milano (MI), Italy

    Piazza della Scienza 2, 20126, Milano (MI), Italy