• Dalla ricerca all’innovazione

  • Un supporto concreto per le aziende

  • Servizi di analisi su misura

Food NET, ricerca e innovazione per il benessere del cittadino e del territorio

Cos’è Food NET

Food NET logoFood NET (Food Social Sensor Network) è un progetto di ricerca e innovazione in ambito Smart Living and Communities, co-finanziato da Regione Lombardia attraverso il programma Accordi per la Ricerca e l’Innovazione (POR-FESR 2014-2020).
Il progetto nasce con lo scopo di realizzare una piattaforma di Foodomica affiancata da un’infrastruttura di Big Data Analytics in grado di fornire linee guida e tecnologie per la realizzazione di functional food accessibili ed efficaci per cittadini over 65 della Città Metropolitana di Milano.
Le condizioni nutrizionali del target saranno valutate sotto il profilo sociale, storico, psicologico e medico. I dati raccolti saranno implementati con l’analisi degli stili di vita in modo da poter comprendere e interpretare al meglio le esigenze alimentari dei cittadini e supportare l’innovazione di prodotto, la diversificazione dell’offerta, il miglioramento produttivo e ridurre l’impatto ambientale della filiera agro-alimentare.
La piattaforma costituirà inoltre un’infrastruttura tecnico-scientifica permanente che permetterà di identificare fitocomplessi bioattivi da piante e/o da scarti agroalimentari per ottenere nuove materie prime e alimenti.
Azioni di informazione, educazione ed engagement saranno infine dirette al cittadino target, anche attraverso l’utilizzo di innovativi dispositivi ed applicazioni smart, affinché esso possa accedere ai nuovi prodotti, migliorare la propria dieta ed educazione alimentare. L’obiettivo ultimo è quello di abilitare un sistema circolare di informazioni e monitoraggio dello stato nutrizionale della Città Metropolitana in cui il cittadino diviene primo protagonista.

Partnership

Il progetto coinvolge un partenariato composto da 3 Università e 9 PMI, tra cui FEM2-Ambiente.

Il ruolo di FEM2-Ambiente

FEM2-Ambiente, spin-off accreditata dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, opera da anni del campo della genetica. L’azienda eroga servizi di identificazione tramite DNA su matrici di origine vegetale, animale e batterica, volte a verificare la qualità delle materie prime o accertare la presenza di determinate specie anche in prodotti finiti e lavorati. Nell’ambito del progetto Food NET FEM2-Ambiente sarà quindi parte integrante dell’infrastruttura tecnico-scientifica e si occuperà di:

  • Caratterizzare da punto di vista genetico-molecolare le specie vegetali e le matrici di scarto, indispensabili per ottenere le biomolecole di interesse
  • Ideare e sviluppare kit diagnostici per la tracciabilità in ambito industriale
L’impronta universitaria e l’esperienza maturata nella realizzazione di progetti di ricerca su misura consentiranno a FEM2-Ambiente di giocare un ruolo importante anche nella valutazione dell’efficacia dei nuovi prodotti e delle formulazioni.

Tempistiche

Il progetto Food NET ha avuto inizio nel gennaio 2017 ed il termine è previsto per settembre 2020.

Per ulteriori informazioni: www.food-net.it



loghi

 

HANNO SCELTO FEM2-AMBIENTE

 

Logo Giuliano
Zafferano Elenico Identificazione Genetica
Logo Epo
LOGO ALPIZOO
1cf582443270320f602aba13af703a94
Logo FOS Fondo Trasparente
Provetlab Analisi Veterinarie

 

CONTATTACI!