• Dalla ricerca all’innovazione

  • Un supporto concreto per le aziende

  • Servizi di analisi su misura

DNA in filiera

ENTI PROMOTORI

FEM2-Ambiente s.r.l. e Università degli Studi di Milano-Bicocca

A CHI SI RIVOLGE

Aziende che operano nei settori agroalimentare, erboristico e fitofarmaceutico.

OBIETTIVO

Il progetto “DNA in filiera” nasce per testare l’efficacia della tecnica di identificazione genetica (DNA barcoding) nei processi produttivi delle aziende dei settori di interesse.

La tecnica del DNA barcoding si basa sull’analisi di specifiche regioni del DNA che rendono univoca una determinata specie distinguendola dalle altre.
Questa metodologia risulta applicabile a diverse tipologie di matrici (vegetali, animali e microbiche) e a diversi stadi di lavorazione (polverizzazione, filettatura, macinazione, ecc.).

L’esperienza maturata presso i laboratori di FEM2-Ambiente ha permesso di ottimizzare l’analisi rendendola rapida e affidabile. L’interazione tra i diversi interlocutori coinvolti permetterà di perfezionare e adattare la tecnica del DNA barcoding alle reali esigenze delle aziende. Sarà così possibile sviluppare uno strumento utile, efficiente ed efficace in grado di accertare la qualità, la purezza e la sicurezza delle materie prime acquistate e dei prodotti venduti.

Grazie ai risultati ottenuti le aziende aderenti al progetto potranno inoltre attribuire ai loro prodotti un valore aggiunto di grande impatto comunicativo. Un tratto fortemente distintivo nel mercato odierno in cui anche il consumatore finale pone sempre più attenzione alla qualità e alla sicurezza di ciò che acquista.

COME ADERIRE

Per aderire al progetto sarà sufficiente compilare il questionario di profilazione e inviarlo all’indirizzo info@fem2ambiente.com.
I dati raccolti permetteranno a FEM2-Ambiente di individuare e concordare le tipologie di prodotti su cui effettuare l’analisi e i punti della filiera produttiva più idonei in cui eseguire il campionamento.

DESCRIZIONE PROGETTO DNA IN FILIERAQUESTIONARIO DI PROFILAZIONE

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

info@fem2ambiente.com

 

HANNO SCELTO FEM2-AMBIENTE

 

Logo Giuliano
Zafferano Elenico Identificazione Genetica
Logo Epo
LOGO ALPIZOO
1cf582443270320f602aba13af703a94
Logo FOS Fondo Trasparente
Provetlab Analisi Veterinarie

 

CONTATTACI!