• Dalla ricerca all’innovazione

  • Un supporto concreto per le aziende

  • Servizi di analisi su misura

L’importanza dell’innovazione per le imprese del settore agroalimentare.

La capacità di un’azienda di sapersi innovare è un aspetto rilevante per affrontare la competitività e favorire una crescita economica a lungo termine.  

Nello scenario attuale, caratterizzato da un mercato dinamico e in continuo cambiamento, le imprese devono essere in grado di rispondere prontamente alle variazioni e alle sfide  proposte a livello nazionale e internazionale. 

La capacità di pianificare rapidamente interventi di innovazione e la volontà di investire nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e nuovi processi di lavorazione diventano oggi aspetti di fondamentale importanza per ottenere un vantaggio competitivo sui propri competitors. 

Al giorno d’oggi i consumatori pongono molta attenzione alla qualità dei prodotti che acquistano e consumano. Il concetto di qualità tuttavia deve essere esteso ad una concezione più ampia. Questo racchiude in sé una vasta gamma di valori che possono assumere una maggiore o minore importanza a seconda del prodotto, delle caratteristiche del consumatore e del mercato di destinazione. 

La qualità va quindi oltre gli aspetti igienici e organolettici e può comprendere  anche concetti di salute,  sostenibilità, etica e tutela ambientale. 

Un focus sul settore agrifood

La crescente attenzione dei consumatori verso la  qualità dei prodotti,  gli aspetti salutistici, l’ambiente e la sostenibilità dei processi produttivi sono oggi le principali leve  che spingono i processi di innovazione delle aziende agroalimentari. 

A questi aspetti si aggiungono i processi di globalizzazione che impongono alle imprese del settore la ricerca di nuove strategie per approcciarsi e  sopravvivere nel mercato globale. 

La necessità di garantire la sicurezza e la salubrità dei prodotti offerti, di contribuire alla preservazione delle risorse naturali e soprattutto di rispondere a dubbi e preoccupazioni espresse sempre più frequentemente dalla società, richiedono la capacità di pianificare e sviluppare strategie innovative per aumentare e valorizzare la qualità del prodotto.

Innovazione agroalimentare

Nel settore agroalimentare i processi di R&D si sviluppano quindi sostanzialmente secondo due direzioni. La prima verte sull’’innovazione dei sistemi di coltivazione attraverso strumentazioni hi-tech per un’agricoltura e una produzione controllata, tracciabile e sostenibile.  La seconda riguarda invece l’impiego delle  biotecnologie e nanotecnologie per lo sviluppo di nuovi prodotti, per l’ottimizzazione e il miglioramento della sicurezza e per il controllo dei sistemi di produzione e della filiera. 

FEM2-Ambiente negli corso degli anni ha partecipato, e ha tuttora in corso, diversi progetti di ricerca rivolti all’innovazione del settore dell’agri food. Ne sono esempio: 

Tali progetti, volti sia al miglioramento dei processi di coltivazione sia all’ottimizzazione della sicurezza e della sostenibilità dei processi produttivi, hanno permesso a FEM2-Ambiente di ampliare le proprie conoscenze e capacità rendendo la nostra azienda un partner ideale per lo sviluppo di progetti di R&D in ambito agroalimentare. 

CONTATTACI!

  • +39 02 64483375

    +39 02 64483375

  • info@fem2ambiente.com

    info@fem2ambiente.com

  • Piazza della Scienza 2, 20126, Milano (MI), Italy

    Piazza della Scienza 2, 20126, Milano (MI), Italy